CICATRICI

 

Cicatrici ed altre sequele

 

Inevitabilmente l’intervento produce delle cicatrici cutanee, la cui estensione e posizione dipende dalle dimensioni originarie della parete addominale, dalla quantità di tessuto asportato e dalla tecnica chirurgica utilizzata.
Addominoplastiche di modica entità (cosiddette “mini-addominoplastiche”) comportano una cicatrice sovrapubica breve, che deborda dalla linea di inserzione del pelo pubico solo di pochi centimetri.

cve
mec

In seguito ad interventi di maggiore estensione può esitare, oltre alla cicatrice circolare in seguito allo spostamento dell’ombelico, una cicatrice sovrapubica che si estende lateralmente fino ai fianchi. In taluni casi, per limitare l’estensione laterale della cicatrice, è possibile lasciare, in corrispondenza delle sue estremità, un surplus cutaneo (“orecchio di cane”), che con il passare dei mesi tende a spianarsi, almeno in parte, spontaneamente; l’eventuale eccesso cutaneo residuo potrà essere rimosso in anestesia locale allungando la cicatrice solo di pochi centimetri.
In alcuni casi non si può escludere, in aggiunta alle precedenti, anche una breve cicatrice verticale sovrapubica.